La creazione dei certificati su misura per le aziende

Search

SpeedyCO, software manuale per la gestione dei certificati​

Non tutte le aziende possono automatizzare completamente la produzione delle richieste dei certificati di origine. Molte, infatti, anche se hanno volumi elevati di vendita all’estero preferiscono produrre le domande digitandole manualmente. Ciò non significa rinunciare alla comodità e alla velocizzazione che puoi ottenere con un programma studiato per ottimizzare ogni passaggio se gestito da operatori esperti.

Per le aziende che vogliono una buona via di mezzo tra automatismo e gestione manuale c’è SpeedyCO, la versione manuale di Sprint: è un’applicazione per la gestione dei certificati di origine effettuata da un operatore. Mentre con Sprint, ad esempio, definisco gli step del processo di inserimento dati dalla fattura e tutto avviene in maniera automatica, con SpeedyCO c’è l’intervento degli Operatori nella compilazione del modulo e nell’allegare i file alla domanda.

Quando la pratica è stata evasa, e tutto è andato secondo i piani definiti a monte, SpeedyCO procede con i passi finali per l’invio (apposizione firma e trasmissione al certificatore).

A chi è dedicata la fornitura SpeedyCO?

Questo programma è pensato per avere una gestione manuale delle richieste e della stampa in azienda dei certificati di origine, indispensabili per esportare nei paesi extra UE, e dei visti/autorizzazioni. Si tratta di una soluzione per aziende che cercano un’applicazione in grado di semplificare anche la produzione manuale delle pratiche.

SpeedyCO è versatile. Si tratta di una soluzione cloud e compatibile anche per lo smart working. Si interfaccia con tutti i sistemi di rilascio delle Camere di Commercio.

Massima integrazione con IBSign base

Integrato con il sistema SpeedyCO, IBSign base appone le firme digitali in modalità per singola richiesta CO da inoltrare al certificatore. Per eseguire la firma digitale ai documenti della richiesta CO necessita dell’inserimento del pin (uno solo per richiesta anche se questa comprende più documenti).

L’avvio di IBSign avviene cliccando sulla corrispondente icona desktop; all’avvio IBSign rileva i documenti pronti per la firma predisposti con SpeedyCO. A questo punto l’operatore può inserire il PIN con cui vengono avviate le firme digitali e l’inoltro della richiesta e dei documenti firmati digitalmente (p7m) al certificatore. Opzionalmente l’avvio di IBSign richiede le credenziali dell’operatore autorizzato.

IBSign, l'applicazione per la firma digitale

I sistemi per la creazione dei certificati di origine hanno bisogno di un applicativo in più per velocizzare il tutto: un plugin per applicare la firma digitale. La soluzione stabilita nel nostro caso è IBSign, software per applicare la firma digitale intelligente ai documenti de certificati di origine, ma non solo.

IBSign ha un’impostazione tale da permettere l’apposizione della firma digitale intelligente: rileva autonomamente i documenti necessari per inviare la richiesta di certificati di origine. Inoltre, con il componente IBSign AG, può essere utilizzato per qualsiasi tipo di firma digitale anche al di fuori del settore dedicato alle esportazioni.

Contattaci per maggiori informazioni

Vuoi maggiori dati e numeri sulle capacità di questo software? Ecco il form che puoi usare per contattarci e avere maggiori approfondimenti.